Acqua-forte è l’antico nome dato all’acido nitrico, conosciuto per il suo potere corrosivo e dal colore del tutto simile a quello dell’acqua.
Con lo stesso nome oggi si indica anche la tecnica di stampa artistica all’acquaforte, ottenuta mediante un’incisione su una matrice di metallo tramite una soluzione acida.
L'incisore opera su una lastra tendenzialmente di rame, cosparsa di cera, con punte di varie forme e dimensioni, scoprendo così il metallo affinché, nel bagno, l'acido possa corroderlo. Una volta ottenuta la matrice si può procedere a stampare l’opera servendosi di un inchiostro specifico e del torchio calcografico che con la pressione imprime l’immagine sul foglio di carta.
La stampa all’acquaforte oltre ad essere una delle più raffinate tecniche incisorie, sia per l’elevata qualità dei dettagli che per le sue difficoltà ad essere contraffatta vanta il pregio di essere stato il principale mezzo divulgativo di immagini, accompagnando i testi dei libri per oltre 400 anni, prima della nascita della fotografia.
Questa antica tecnica ha attirato ed affascinato anche i grandi maestri del passato: da Rembrant a Goya, da Matisse a Picasso.
Ancora oggi artisti e illustratori realizzano e firmano le proprie opere in tirature limitate.
L’Ippogrifo Stampe d’Arte realizza e commercializza solo ed esclusivamente opere grafiche originali.
Ogni opera venduta viene garantita da un relativo certificato di autenticità:
- Garantisce che la matrice è stata eseguita manualmente dall’autore che ne firma gli esemplari.
- Garantisce che ogni esemplare è stato stampato a mano dall’autore medesimo con l’uso del torchio calcografico.
- Garantisce che ogni coloritura è eseguita manualmente con l’uso dell’acquarello.
- Garantisce la tiratura limitata.
Ogni acquaforte è contraddistinta da un marchio a secco raffigurante un Ippogrifo.